Fai qualcosa di bello per Noci...
L’associazione culturale YOUNG, attraverso un comunicato ufficiale, ha invitato la cittadinanza nocese a partecipare al primo incontro organizzato per presentare idee e progetti di intervento a tutela del centro storico cittadino. Lo scopo è quello di "preservare il decoro e tramandare immutata la bellezza architettonico-paesaggistica", sfruttando la possibilità di accedere ad un finanziamento utile ad intervenire direttamente sul borgo, da ottenere nell’ambito dei “Luoghi del Cuore” FAI (Fondo Ambientale Italiano). Il team Young, nella raccolta firme di fine 2016, ha portato a casa ben 1974 voti, a fronte dei 1500 necessari per poter accedere al bando di finanziamento, ottenendo per il borgo nocese il 1° posto nella sezione dei “borghi pugliesi” e il 5° nella classifica dei borghi nazionali.
Anche il sindaco Nisi è intervenuto sull'argomento dichiarando: "Avendo ricevuto comunicazione ufficiale da parte del FAI – Fondo Ambiente Italiano della segnalazione del nostro Centro Storico di Noci nell’elenco de “I Luoghi del Cuore” e dal momento che l’associazione culturale Young è stata la promotrice di questa iniziativa ed ha già avviato tutta una serie di iniziative atte a coinvolgere i cittadini intorno alle idee progettuali da candidare, ho invitato il Presidente ad un incontro preliminare per fare un punto circa le proposte finora raccolte, la fattibilità delle stesse e su come coinvolgere al meglio tutte le parti interessate".
E’ tempo, quindi, di raccogliere proposte di intervento, interpellando direttamente la comunità, essendo il centro storico “un bene comune”. Durante l’incontro, verranno lette le linee guida per la selezione degli interventi 2017 e verrà presa visione del modulo di richiesta dell’intervento. L’appuntamento è per sabato 20 maggio prossimo, alle ore 17:30, presso il Caffè Rinaldi.